Domitilla Funghini Domitilla Funghini

Oxygèn/e

Inspirare ossigeno, ispirare creatività

Non importa cosa stai facendo, tu continua a respirare. Le idee migliori, in fondo, arrivano quando sei impegnata a fare altro, quando crei bolle di ossigeno, spazi sospesi, senza peso, in cui la creatività affiora, improvvisamente e insperatamente.

Dopo interminabili mesi di stop, in cui anche respirare faceva letteralmente paura, sono tornati gli eventi in presenza. Finalmente infatti, venerdì 1 ottobre - alle ore 20.00 su invito - presso i suggestivi spazi del complesso ospedaliero ex-Forlanini a Roma è andata in scena Oxygèn/e, sfilata di presentazione della collezione Autunno/Inverno 2021/2022 di Domitilla Funghini per Sottrazioni, con la direzione artistica di Daniela Palese Acampora.

Una boccata d'aria, voglia di ripartenza, sguardo al futuro: questo è Oxygèn/e.

Un evento tutto da celebrare, per diversi motivi: innanzitutto esprime la forza che ci è voluta per affrontare i mesi passati. Rappresenta l'energia creativa della sua creatrice che non si è mai arresa, il bisogno di cercare sempre e comunque la bellezza. E' inoltre la dimostrazione di come la creatività ha avuto il merito e il potere di salvarci, diventando puro ossigeno, sostanza inodore e incolore che ci ha permesso di procedere comunque, nonostante fossero cambiati tutti i paradigmi intorno. Di concentrarci su un ritmo, un'energia vitale che si è espressa in atti simbolici, liberatori, routine che venivano ritrovate, necessità nuove, esperienze da compiere.

Ecco perché è stata selezionata una location così anche metaforicamente importante. Un luogo della cura che si è trasformato, un ex complesso ospedaliero, inaugurato nel 1934 e dismesso nel 2015, oggi affidato a LAZIOcrea che lo ha ripensato a disposizione di un palinsesto culturale dedicato alla creatività romana.

Oxygèn/e è un inno alla femminilità, qualsiasi essa sia (anche se, per la prima volta, ad aprire la sfilata saranno due capi maschili) alla grazia, un omaggio allo scorrere del tempo. E' ricerca minuziosa, di dettaglio, come i bottoni. Sono capi strutturati, trame, denim, broccati, sartorialità, stile che lavora sulla quella sottile linea poetica all'intersezione tra estremo oriente, minimalismo e gusto vintage.

Scopri di più
Domitilla Funghini Domitilla Funghini

SOTTRAZIONI presenta: IN A RIBBON OF MOONLIGHT

In a ribbon of moonlight

Sfila la collezione SOTTRAZIONI A/I 2019/2020 di Domitilla Funghini

30 settembre ore 20.00 su invito - Palazzo Velli, Piazza San Egidio 10, Trastevere, Roma

In a ribbon of moonlight / In un nastro di luce lunare, sfilata-evento per la presentazione della collezione Sottrazioni Autunno/Inverno 2019/2020 di Domitilla Funghini , si svolge il 30 settembre a Palazzo Velli alle ore 20.00 su invito.

Si tratta di un’iniziativa ispirata all’anniversario dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna, avvenuto il 21 luglio 1969, un evento eccezionale che ha affascinato tutta l’umanità e che si celebra nel corso del 2019. La sfilata si inserisce nell’ambito di un ricco calendario come evento collaterale della mostra STARS dalla Street Art alla Space Art, a cura di Simona Capodimonti organizzata da Stefano Aufieri con Palazzo Velli Expo dal 28 settembre al 5 ottobre.

La stilista Domitilla Funghini, fiorentina di nascita e romana d’adozione, ha scelto di ambientare la sua sfilata in un Palazzo storico romano nel cuore di Trastevere e in contesto culturale innovativo di una mostra, dove le creazioni sartoriali, dialogano con opere di street artists invitati a divulgare complessi temi scientifici relativi allo Spazio e all’Universo attraverso il linguaggio della street art.

La filosofia della stilista è ispirata da sempre ai principi di semplificazione dell’immagine e dal mondo orientale e coniuga la cura per ogni dettaglio con l’uso dei migliori tessuti selezionati esclusivamente da produttori e fornitori “made in Italy. Traendo ispirazione dal tema della mostra, la collezione di SOTTRAZIONI si arricchisce di colori metallici e bagliori lunari con abiti che sono stati ideati per una donna che emerge dalla penombra e si propone sicura di sé con discrezione ed eleganza. I materiali preziosi sono accostati a vere opere d’arte su tessuto realizzate da Maria Grazia Moretti componendo una collezione unica. Completano la capsule dedicata alla Luna gli accessori di Barbara Guidi ed il preziosi gioielli di Paolo Mangano.

Scopri di più